Chi sono

Dal 1993 al 1996 ho lavorato in Programma Italia Investimenti SIM (attuale Banca Mediolanum), iscrivendomi al neocostituito albo dei promotori Finanziari.

Dal 1996 al 2018 ho lavorato in Banca Fideuram.

Dal 2018 opero in Azimut ricoprendo inizialmente il ruolo di Wealth Manager (Gestore Patrimoniale) fino a quello attuale di Corporate Fintech Consultant (Gestore Patrimoniale per privati ed aziende).

 

Come si è trasformata la mia attività nel tempo:

Inizialmente la mia attività consisteva nel promuovere e vendere investimenti ai clienti. L’offerta era costituita principalmente da fondi comuni d’investimento che permettevano di diversificare il patrimonio che, all’epoca, era principalmente investito in titoli di stato.

Successivamente l’attività si è trasformata in consulenza finanziaria: conoscere gli obbiettivi del cliente e proporre un paniere di più investimenti (asset allocation) che permettono di realizzarne i progetti.

Attualmente svolgo l’attività di consulente patrimoniale che, con il supporto di partner con professionalità di altissimo livello complementare alla mia, crea una sinergia tra scelte di investimento e protezione del patrimonio, efficientamento fiscale, passaggio generazionale e servizi alle imprese.

Credo fortemente nella formazione continua, in particolar modo in un ambito in costante evoluzione come quello relativo alla mia attività. Ogni anno seguo numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero sia in presenza che avvalendomi della formazione a distanza.

 

Ecco un esempio di alcuni percorsi formativi svolti:

  • Corso “Finanza e Programmazione Economico Finanziaria” c/o SDA Bocconi
  • International Wealth Management in London c/o Imperial College London
  • L’evoluzione delle misure del rischio per l’analisi dei mercati Anasf
  • La Previdenza comportamentale: impedimenti psicologici e supporti consulenziali alle decisioni (Anasf)
  • Behavioral Finance (Anasf)
  • La valutazione dell’investimento immobiliare (Anasf)
  • Economicamente (Anasf)
  • Family Wealth (Cattolica)

 

Chi sono e da dove provengo?

Provengo da una famiglia di agricoltori, sono cresciuto sapendo cosa significa seminare e coltivare con passione con l’obiettivo di accompagnare la coltura fino al raccolto, magari superando le avversità climatiche e sopportando grandi sacrifici per ottenere un futuro migliore per se e per i propri cari.

Con  questo stesso spirito quotidianamente mia moglie ed io  accompagniamo  i nostri due  figli verso un futuro sereno.

Consulenze

Consulenza ai privati

Wealth Managment

L’Italia risulta ai primi posti nelle classifiche relative alla capacità di risparmio ma non lo è altrettanto il livello di informazione finanziaria.

Credo fortemente che la qualità della vita delle persone dipenda, oltre che dalla salute e dagli affetti, sicuramente anche dal proprio patrimonio.

La mancanza di tempo e la complessità della materia molto spesso portano le persone a non dedicare  la giusta attenzione alla gestione del proprio patrimonio: per questa ragione svolgo l’attività di consulente patrimoniale con professionalità, responsabilità e passione, cercando di semplificare anche gli aspetti più complessi ed accompagnando serenamente i miei clienti verso la realizzazione dei loro progetti.

 

Posso esserti utile se:

  • Hai affidato il tuo patrimonio ad una banca e non sei soddisfatto della relazione creata e dei risultati ottenuti
  • Hai affidato il tuo patrimonio ad un consulente finanziario, ma non si è instaurato il giusto feeling
  • I risultati del passato sono stati gratificanti, ma con l’attuale congiuntura economica non ti senti sereno.
  • Ritieni che per mantenere l’attuale tenore di vita non sia sufficiente ciò che stai facendo
  • Hai lasciato il TFR in azienda, ma ti sei reso conto che forse non è la scelta migliore per te

I tuoi investimenti hanno generato delle minusvalenze e non sai come recuperarle.

Consulenza alle aziende

Corporate Fintech Consultant

L’Italia si distingue rispetto agli altri paesi europei per i molti family business che sostengono la propria economia. Abbiamo circa 5 milioni di PMI che rappresentano il tessuto industriale italiano, generando il 70% del fatturato nazionale ed occupando l’81% dei lavoratori italiani.

Gli imprenditori non sono solo persone che hanno finalizzato la loro vita unicamente alla produzione di ricchezza: molti imprenditori  hanno creato patrimoni di livello sviluppando e realizzando progetti per offrire crescita e occupazione.

Troppo spesso queste persone non sono state apprezzate dalle istituzioni che non gli hanno fornito  il sostegno adeguato mentre  i canali bancari non hanno prodotti e servizi adeguati da offrire.

Il mio intento è permettere a questi sognatori di continuare a dedicare il loro tempo alla realizzazione dei loro progetti, supportandoli nell’operatività finanziaria e proteggendo il frutto di grandi sacrifici.

 

Posso esserti utile se:

  • Vuoi ottimizzare la gestione del TFR dei tuoi dipendenti
  • Vuoi ottimizzare la gestione del TFM riservato agli amministratori
  • Vuoi ottimizzare la gestione della liquidità aziendale
  • Vuoi ottenere una valutazione della tua azienda
  • Vuoi trovare un partner
  • Ritieni sia opportuno riorganizzare la struttura aziendale
  • Vuoi proteggere il tuo patrimonio personale

"Io e i miei collaboratori dedicheremo volentieri il nostro tempo al fine di comprendere le vostre esigenze e accompagnarvi nel compimento di scelte consapevoli con l’obiettivo di proteggere e valorizzare ciò che avete realizzato con i vostri sacrifici."

Aree di competenza

Mission

Il patrimonio ha sicuramente un ruolo importante nella definizione della qualità di vita di ciascuno di noi, per questa ragione va valorizzato al meglio e il mio obbiettivo è quello di permettere ai miei clienti di realizzare serenamente i propri obiettivi avendo al proprio fianco un consulente che svolge con passione ed attenzione la propria attività.

In virtù della sinergia creata negli anni con altri professionisti, ho la possibilità di soddisfare a 360° tutte le esigenze di carattere finanziario, dal cc su banche sia italiane che estere agli investimenti sulle aziende non quotate.

Da 30 anni accompagno i miei clienti con professionalità e serenità nella realizzazione dei loro obiettivi

Sono al loro fianco dalla pianificazione alla gestione delle varie fasi dei mercati

Semplifico anche gli aspetti più complessi

Applico costi decisamente competitivi

Applico soluzioni fiscalmente efficienti

 

“I miei clienti vogliono questo da me e mi apprezzano per queste ragioni”

Paolo Prelle

Wealth Manager

Contatti

UFFICI

Azimut Capital Management SGR S.p.A.
Piazza Freguglia, 13 – 10015 Ivrea (TO)
Via Cernaia, 11 – 10121 Torino

Dove siamo